Informazioni pratiche per la comunità USI

Accesso dall’esterno a profilo, documenti e applicazioni

Studenti, dottorandi, personale accademico e staff possono accedere dall’esterno a profilo, documenti e applicazioni (in remoto o cloud) secondo diverse modalità:

  • Remote APP e Virtual Desktop (VDI)
  • Applicazioni e spazi d'archiviazione in cloud
  • FTPS

Expand All

  • Remote APP e Virtual Desktop (VDI)

    Il sistema permette agli utenti tramite Web:

    • di accedere al proprio profilo tramite un Virtual Desktop (USI VDI), che permette di “riprodurre” il proprio computer di lavoro su un computer esterno;
    • di usufruire di singoli applicativi (tra cui Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook), con accesso ai propri file di lavoro prodotti con quegli applicativi;
    • di usufruire di programmi per la ricerca scientifica (SPSS, Stata, R) tramite USI 96 Core.

     

    Requisiti

    • PC Windows o MacOsx
    • Internet Explorer, Chrome, Firefox o Safari
    • Microsoft Remote Desktop (incluso in Windows o scaricabile dallo store Apple per Osx).

    Link

  • Applicazioni e spazi d’archiviazione in cloud

    Tutti gli utenti dell’USI attivi sul campus di Lugano hanno a disposizione l’accesso in cloud ad applicazioni e spazi d’archiviazione quali:

    • pacchetto Office 365; per informazioni sulle singole applicazioni e su come accedervi, invitiamo a consultare questo articolo;
  • FTPS

    FTPS

    È possibile l'accesso remoto tramite FTPS (FTP + TLS explicit encryption). Il servizio è accessibile tramite il server ftps.usi.ch sulla porta 21 (default). È possibile utilizzare FTPS gratuitamente ad esempio con WinSCP su Windows e con Filezilla su tutte le piattaforme. Clicca qui per gli screenshot su come configurare gli accessi. Rivolgersi al Servizio informatico per maggiori informazioni.

     

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 25 ottobre 2021