Informazioni pratiche per la comunità USI

Disabilità e neuro-diversità

In questa pagina potete trovare informazioni, documenti e servizi di riferimento in tema di disabilità e neuro-diversità. 

 

Expand All

  • Accessibilità stabili e servizi

    Gli spazi dei campus USI sono accessibili alle persone con disabilità.

    Per esigenze particolari in tema di sostegno (ad esempio, registrazione delle lezioni, assistenza personalizzata, …) invitiamo a prendere contatto con il Servizio pari opportunità e – in caso – con l’organizzazione Pro Infirmis:

    Pro Infirmis Lugano 
    Via dei Sindacatori 1
    6900 Massagno
    tel +41 91 960 28 70
    fax +41 91 960 28 88
    http://www.proinfirmis.ch/

     

  • Bisogni educativi speciali

    La didattica inclusiva prevede modelli e programmi di insegnamento che siano pienamente accessibili a studenti e studentesse di tutte le discipline e livelli, indipendentemente dalla loro dis/abilità, dai disturbi dell'apprendimento, dalla lingua e dal background culturale.

    Per favorire l’inclusione e offrire pari opportunità a tutti gli studenti e le studentesse, l’USI agisce su diversi ambiti complementari, offrendo strumenti e misure adattabili alle diverse esigenze specifiche.

     

    LINEE GUIDA ESAMI PER ESIGENZE SPECIFICHE

    Gli studenti e le studentesse a cui siano state riconosciute esigenze specifiche nell’apprendimento dovute, per esempio, a disturbi quali dislessia, disortografia e discalculia, possono avvalersi di misure di supporto in sede d’esame.

    Le misure di supporto garantite dall’USI e la procedura per farne richiesta, sono descritte nelle Linee guida per la gestione degli esami di studenti con riconosciute esigenze specifiche nell’apprendimento.

    Il Servizio pari opportunità è a disposizione per fornire a studenti e studentesse, di concerto con il Prorettore per la formazione e la vita universitaria e con i servizi interessati, ulteriori informazioni e consulenza personalizzata.

     

     

    SEN-SI SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS

    SEN-SI è un progetto di cooperazione, realizzato in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity della SUPSI, che si propone di sviluppare, implementare e validare una nuova serie di misure correttive e/o aggiuntive a sostegno degli studenti e delle studentesse con Bisogni Educativi Speciali (Special Edcational Needs - SEN), introducendo nei programmi di Bachelor e Master metodi e tecnologie di didattica innovativi e aperti alla diversità, per garantire una formazione universitaria di alta qualità e un ambiente più inclusivo per tutta la comunità studentesca.

    Periodo di svolgimento: 2021-2022.

    Informazioni dettagliate sul progetto sono consultabili al seguente link.

     

  • Benessere psico-fisico

    Per la cura del benessere psico-fisico del proprio personale, l’USI mette a disposizione di studenti e studentesse, dei membri del corpo intermedio, del corpo accademico e professorale e del personale dei servizi amministrativi uno spazio di ascolto e sostegno individuale.

    Maggiori informazioni al seguente link:

    USI IN ASCOLTO

     

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 28 novembre 2023